500 milioni di investimenti in impianti fotovoltaici ed eolici

500 milioni di investimenti in impianti fotovoltaici ed eolici

Un partner solido per la transizione sostenibile

Un partner solido per la transizione sostenibile

Un partner solido per la transizione sostenibile

Un partner solido per la transizione sostenibile

Dal 2010, 500 mln di euro di investimenti

Blunova è attiva nel settore delle energie rinnovabili dal 2010, operando in Italia come IPP (Independent Power Producer) verticalmente integrato, gestendo i progetti dalla fase di sviluppo green field, dall’individuazione di un sito capace di ospitare un impianto, eolico o fotovoltaico, con caratteristiche quali accessibilità, distanza dalla rete, presenza della risorsa e orografia del terreno, all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie alla costruzione, alla costruzione dell’impianto, al finanziamento e alla gestione degli asset.

Attiva dal 2010, con un investimento totale di oltre 400 milioni di euro in impianti fotovoltaici in Italia e all’estero per la produzione di oltre 400MW di potenza installata entro il 2023, di cui 130MW costruiti e allacciati in rete, 220MW in fase di realizzazione e 50MW in procurement (allestimento cantiere) con data di entrata in esercizio prevista tra maggio e Dicembre 2023.

Dal 2017 Blunova ha avviato una importante campagna di sviluppo in Italia, prevalentemente in aree Centro Sud ed Isole, principalmente in aree industriali, aree potenzialmente inquinate e zone SIN (Siti di Interessa Nazionale), con impianti Utility Scale che ha posizionato Blunova come primo operatore in Italia per impianti autorizzati e tariffati, secondo il Decreto Rinnovabili FER1 2019.

Con 82MW di potenza, l’impianto CACIP, nell’area industriale di Macchiareddu (Cagliari) è l’impianto fotovoltaico più grande d’Italia costruito in blocco unico su un’area industriale potenzialmente inquinata. L’attuale Pipeline fotovoltaica in fase di autorizzazione è di circa 550MW, Blunova si prefigge per il triennio 2023 / 2025 di autorizzare e costruire ulteriori 500MW, concentrando gli investimenti nel Centro/Nord d’Italia, in aree idonee per legge all’installazione di impianti a terra.

Attiva dal 2010, con un investimento totale di circa 100 milioni di euro in impianti eolici on shore in Italia.

Ad oggi sono stati costruiti ed allacciati in rete 70 MW di impianti eolici di cui 50 in provincia di Benevento realizzati in Joint Venture EDP Renewable, una delle principali società di energia rinnovabile portoghese . Oltre ciò è in fase di “procurement” un ulteriore impianto di 22MW in provincia di Foggia

L’attuale Pipeline di eolico onshore in sviluppo è di circa 1200MW, Blunova si prefigge per il triennio 2024 / 2026 di autorizzare e costruire ulteriori 500MW.

Attiva dal 2021 nel settore off-shore, Blunova sta sviluppando in Italia 4 impianti eolici off shore, al largo (oltre le 12 miglia) di Manfredonia, Brindisi, Pozzallo e Civitavecchia, per una potenza complessiva di circa 3500MW. Lo sviluppo è condotto in taluni casi autonomamente ed in altri in Joint Venture paritarie con primari operatori del settore aventi già importanti referenze nel settore eolico off shore.

I parchi eolici offshore, cioè realizzati in mare aperto, sono oggi la forma più avanzata di produzione di energia eolica nel mondo. Grazie ai notevoli passi avanti fatti sia dal punto di vista tecnologico che della capacità produttiva, negli ultimi dieci anni la capacità eolica offshore globale è più che decuplicata, nonostante i costi di realizzazione e manutenzione degli impianti siano significativamente più alti rispetto all’eolico onshore.

L’Italia è rimasta a lungo esclusa da questo settore, principalmente a causa delle caratteristiche dei nostri fondali, poco idonei all’installazione di turbine con fondazioni tradizionali. Finalmente però, negli ultimi tempi, anche i nostri mari sono diventati oggetto di interesse per questo settore. Ciò è stato possibile, da un lato, grazie allo sviluppo di una nuova tecnologia che permette la realizzazione di turbine eoliche su fondazioni galleggianti e, dall’altro, dagli sfidanti obiettivi indicati nei piani governativi, che vedono nell’eolico offshore una delle fonti rinnovabili con grande potenziale per supportare la transizione energetica avviata nel nostro Paese.


Al fine di testare la tecnologia e validare i modelli di business, Blunova sta sviluppando progetti pilota  per la produzione e commercializzazione dell’idrogeno verde, direttamente e in Joint Venture con primari operatori del settore.

A tale scopo, la società Blusolar Rosciano Srl, controllata da Blunova, ha partecipato con successo al recente bando PNRR “Hydrogen Valley” della Regione Abruzzo, risultando vincitrice di un finanziamento destinato alla realizzazione di un impianto di produzione di idrogeno verde mediante elettrolisi da 1 MW alimentato da impianti fotovoltaici da circa 3 MW in un’area industriale dismessa di proprietà ubicata presso Popoli (PE).

Le strategie energetiche europee e nazionali vedono nell’idrogeno verde, ovvero nell’idrogeno prodotto da fonti energetiche rinnovabili, il vettore energetico che consentirà la transizione energetica anche per settori più difficili da decarbonizzare, come la mobilità pesante, le industrie energivore e le attività hard-to-abate. In Italia, le politiche energetiche sull’utilizzo dell’idrogeno rinnovabile sono iniziate nel 2020, rafforzandosi nel tempo grazie all’adozione di piani strategici nazionali e all’emanazione di decreti e bandi che mirano ad incentivarne l’utilizzo. Forte di una produzione importante di energia da fonti rinnovabili, Blunova ritiene strategica la conversione di buona parte dell’energia prodotta dai propri asset in idrogeno verde soprattutto negli impianti che incidono in aree geografiche in cui la Rete Elettrica Nazionale è tutt’ora sottodimensionata rispetto alla forte penetrazione delle rinnovabili.

Blunova sviluppa i sistemi di BESS sia integrati ai propri progetti eolici e fotovoltaici sia stand alone.
La diffusione su larga scala delle energie rinnovabili sta generando un profondo cambiamento della Rete Elettrica Nazionale, rendendo complesso il mantenimento continuo dell’equilibrio tra quantità di energia immessa e consumo, requisito fondamentale per l’adeguatezza della rete. 

Da un lato le fonti energetiche rinnovabili per loro natura sono soggette ad una forte discontinuità di produzione, dall’altro il phasing out della produzione tradizionale, basata su grandi sistemi inerziali, porta con sé un’inevitabile riduzione di stabilità.

I sistemi di accumulo hanno la capacità di assorbire l’energia prodotta dalle fonti energetiche rinnovabili nei momenti di eccesso di offerta, differendone l’immissione in rete e riducendo l’aleatorietà della fonte. Allo stesso tempo i BESS (sistemi di accumulo dell’energia a batteria), caratterizzati da tempi di risposta rapidi ed estrema flessibilità di funzionamento, si candidano a partecipare al mercato dei servizi di dispacciamento dell’energia, garantendo l’affidabilità della rete e abilitando il Sistema Elettrico alla Transizione Energetica.

Ad oggi sono 3 gli impianti BESS Blunova, il primo a Melilli (SR), autorizzato, della potenza di 5,9 MW, e due impianti in sviluppo da 80 MW a San Severo (FG) e da 160 MWh ad Assemini (CA).

Blunova sta sviluppando dei progetti per produrre energia rinnovabile all’interno di aree portuali a servizio dell’elettrificazione delle banchine, indispensabile per permettere alle navi di spegnere i motori termici durante le fasi di stazionamento, e a servizio di elettrolizzatori per la produzione di idrogeno verde che sarà messo a disposizione del settore trasporti in ambito portuale. 

La produzione di energia rinnovabile avverrà attraverso impianti eolici near shore e innovativi impianti fotovoltaici flottanti a mare.

A tale scopo Blunova, per il tramite di sue società controllate, sta sviluppando in accordo con le Autorità di Sistema Portuale del Mare competenti, progetti per la produzione di energia rinnovabile mediante fotovoltaico flottante che interessano gli specchi acquei a mare di competenza di tali enti. Tale tecnologia permette di avere maggiori producibilità degli impianti e consente di progettare impianti di grande taglia senza l’impegno di territori agricoli. L’ubicazione all’interno delle aree portuali consente di fornire l’energia in autoconsumo agli operatori portuali, divenendo asset abilitatori per la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili.

Mappa impianti sviluppati e realizzati

900.000 MWh prodotti, per un totale di 464.400 tonnellate di emissioni di Co2 abbattuta
FTV Bluterra

Qeshm, Iran

|

Power DC 10000.00

|

Power TICA 10000.00

Ground Mount Piano Venna

662X+QJ Guardiagrele CH, Italia

|

Power DC 2300.25

|

Power TICA 2300.25

Sviluppato, costruito e gestito fino a marzo 2018

Ground Mount Contrada Nora

83X8+WG Rosciano PE, Italia

|

Power DC 1995.84

|

Power TICA 1995.84

Sviluppato, costruito e gestito fino a marzo 2018

Greenhouse Trigna

V6WQ+P4 Lamezia Terme CZ, Italia

|

Power DC 5170.30

|

Power TICA 5170.30

Sviluppato, costruito e gestito fino a marzo 2018

Trigna di Lamezia Terme

V6VQ+W5 Trigna CZ, Italia

|

Power DC 998.40

|

Power TICA 998.40

Sviluppato, costruito e gestito fino a marzo 2018

Biunisi di Porto Torres

R87G+4X Porto Torres SS, Italia

|

Power DC 3458.80

|

Power TICA 3458.80

Sviluppato, costruito e gestito fino a marzo 2018

Ground Mount Barbuzzi

CC39+QF Taranto TA, Italia

|

Power DC 4261.70

|

Power TICA 4261.70

Sviluppato, costruito e gestito fino ad ottobre 2014

Montelarino di Adelfia

XVPM+WC Adelfia BA, Italia

|

Power DC 3484.98

|

Power TICA 3484.98

Sviluppato, costruito e gestito fino ad ottobre 2014

Perd’e Cuaddu di Isili

Località Perda Quaddu, 1, 08033 Isili SU, Italia

|

Power DC 8161.80

|

Power TICA 8161.80

Sviluppato, costruito e gestito fino ad ottobre 2014

Ground Mount Località Molino

Via Piano Molino, 8, 65012 Cepagatti PE, Italia

|

Power DC 2984.90

|

Power TICA 2984.90

Sviluppato, costruito e gestito fino a marzo 2018

Ground Mount Barrabò

R97F+MG Porto Torres SS, Italia

|

Power DC 4991.70

|

Power TICA 4991.70

Sviluppato, costruito e gestito fino a marzo 2018

Dreher Rooftop Plant

Via Per Vittorito Via Capo Pescara sn, 65026 Popoli PE, Italia

|

Power DC 2019.40

|

Power TICA 2019.40

Sviluppato, costruito e gestito fino a marzo 2018

Torreserena Village

CV47+Q6 Ginosa TA, Italia

|

Power DC 828.00

|

Power TICA 828.00

Sviluppato, costruito e gestito fino a luglio 2022

Serenusa Village

SS115, km 240, 92027 Licata AG, Italia

|

Power DC 828.00

|

Power TICA 828.00

Sviluppato, costruito e gestito fino a luglio 2022

Al Magnifico

Sp Setteponti - Al Magnifico Vs Perif, 52100 Arezzo AR, Italia

|

Power DC 196.70

|

Power TICA 196.70

Sviluppato, costruito ed attualmente in gestione

Granserena Hotel

Via Appia Antica, 2, 72016 Torre Canne BR, Italia

|

Power DC 610.00

|

Power TICA 610.00

Sviluppato, costruito e gestito fino a luglio 2022

Serenè Village

WXV3+6M Cutro KR, Italia

|

Power DC 777.20

|

Power TICA 777.20

Sviluppato, costruito e gestito fino a luglio 2022

SEU FTV IMI Remosa

6XQC+P6 Uta CA, Italia

|

Power DC 291.64

|

Power TICA 291.64

Sviluppato, costruito ed attualmente in gestione

FTV Uta Assemini Cacip 4

6XQC+P6 Uta CA, Italia

|

Power DC 22682.03

|

Power TICA 20000.00

Sviluppato, costruito ed attualmente in gestione

FTV Uta privati

7W5X+RW Uta CA, Italia

|

Power DC 45063.405

|

Power TICA 36000.00

Sviluppato, costruito ed attualmente ingestione

Eucalyptus

7X28+PV Uta CA, Italia

|

Power DC 27932.85

|

Power TICA 23760.00

Sviluppato, costruito ed in fase di gestione

Melilli Fast Reserv

74FP+QV Melilli SR, Italia

|

Power DC 5900.00

|

Power TICA 5900.00

FTV Cargeghe – Codrongianos

MJ9V+J8 Cargeghe SS, Italia

|

Power DC 20618.00

|

Power TICA 20000.00

FTV Sesto Campano

C3R9+44 Carrera del Conte IS, Italia

|

Power DC 11907.68

|

Power TICA 9900.00

FTV Zi Enna/2

GCQF+FJ Enna EN, Italia

|

Power DC 11830.05

|

Power TICA 9900.00

FTV Grammichele

7H2J+M4 Grammichele CT, Italia

|

Power DC 12815.40

|

Power TICA 9900.00

FTV Caltagirone

7H7R+P3 Caltagirone CT, Italia

|

Power DC 7.77

|

Power TICA 7650.00

FTV Asi Augusta

65P9+G7 Augusta SR, Italia

|

Power DC 80188.11

|

Power TICA 60000.00

Sviluppato, costruito ed in fase di gestione

FTV Melilli

SP105, 37, 96010 Melilli SR, Italia

|

Power DC 24300.00

|

Power TICA 20000.00

FTV Uta Consorzio

6XG6+V6 Uta CA, Italia

|

Power DC 82340.00

|

Power TICA 70000.00

Sviluppato, costruito e gestito fino ad aprile 2023

FTV Candela

5GJC+G6 Candela FG, Italia

|

Power DC 7946.10

|

Power TICA 6000.00

Sviluppato, costruito ed in fase di gestione

FTV Apricena

QCX9+RG Località Tre Fosse FG, Italia

|

Power DC 6490.00

|

Power TICA 6000.00

Eolico SGLM

San Giorgio La Molara, BN, Italia

|

Power DC 28500.00

|

Power TICA 28500.00

Sviluppato, costruito ed in fase di gestione in partnership

Eolico Greci

Greci, AV, Italia

|

Power DC 22000.00

|

Power TICA 22000.00

Sviluppato, costruito ed in fase di gestione in partnership

FTV Bluterra

Qeshm, Iran

Fotovoltaico

Power DC

10000.00

Power TICA

10000.00

Ground Mount Piano Venna

662X+QJ Guardiagrele CH, Italia

Fotovoltaico

Sviluppato, costruito e gestito fino a marzo 2018

Power DC

2300.25

Power TICA

2300.25

Ground Mount Contrada Nora

83X8+WG Rosciano PE, Italia

Fotovoltaico

Sviluppato, costruito e gestito fino a marzo 2018

Power DC

1995.84

Power TICA

1995.84

Greenhouse Trigna

V6WQ+P4 Lamezia Terme CZ, Italia

Fotovoltaico

Sviluppato, costruito e gestito fino a marzo 2018

Power DC

5170.30

Power TICA

5170.30

Trigna di Lamezia Terme

V6VQ+W5 Trigna CZ, Italia

Fotovoltaico

Sviluppato, costruito e gestito fino a marzo 2018

Power DC

998.40

Power TICA

998.40

Biunisi di Porto Torres

R87G+4X Porto Torres SS, Italia

Fotovoltaico

Sviluppato, costruito e gestito fino a marzo 2018

Power DC

3458.80

Power TICA

3458.80

Ground Mount Barbuzzi

CC39+QF Taranto TA, Italia

Fotovoltaico

Sviluppato, costruito e gestito fino ad ottobre 2014

Power DC

4261.70

Power TICA

4261.70

Montelarino di Adelfia

XVPM+WC Adelfia BA, Italia

Fotovoltaico

Sviluppato, costruito e gestito fino ad ottobre 2014

Power DC

3484.98

Power TICA

3484.98

Perd’e Cuaddu di Isili

Località Perda Quaddu, 1, 08033 Isili SU, Italia

Fotovoltaico

Sviluppato, costruito e gestito fino ad ottobre 2014

Power DC

8161.80

Power TICA

8161.80

Ground Mount Località Molino

Via Piano Molino, 8, 65012 Cepagatti PE, Italia

Fotovoltaico

Sviluppato, costruito e gestito fino a marzo 2018

Power DC

2984.90

Power TICA

2984.90

Ground Mount Barrabò

R97F+MG Porto Torres SS, Italia

Fotovoltaico

Sviluppato, costruito e gestito fino a marzo 2018

Power DC

4991.70

Power TICA

4991.70

Dreher Rooftop Plant

Via Per Vittorito Via Capo Pescara sn, 65026 Popoli PE, Italia

Fotovoltaico

Sviluppato, costruito e gestito fino a marzo 2018

Power DC

2019.40

Power TICA

2019.40

Torreserena Village

CV47+Q6 Ginosa TA, Italia

Fotovoltaico

Sviluppato, costruito e gestito fino a luglio 2022

Power DC

828.00

Power TICA

828.00

Serenusa Village

SS115, km 240, 92027 Licata AG, Italia

Fotovoltaico

Sviluppato, costruito e gestito fino a luglio 2022

Power DC

828.00

Power TICA

828.00

Al Magnifico

Sp Setteponti - Al Magnifico Vs Perif, 52100 Arezzo AR, Italia

Fotovoltaico

Sviluppato, costruito ed attualmente in gestione

Power DC

196.70

Power TICA

196.70

Granserena Hotel

Via Appia Antica, 2, 72016 Torre Canne BR, Italia

Fotovoltaico

Sviluppato, costruito e gestito fino a luglio 2022

Power DC

610.00

Power TICA

610.00

Serenè Village

WXV3+6M Cutro KR, Italia

Fotovoltaico

Sviluppato, costruito e gestito fino a luglio 2022

Power DC

777.20

Power TICA

777.20

SEU FTV IMI Remosa

6XQC+P6 Uta CA, Italia

Fotovoltaico

Sviluppato, costruito ed attualmente in gestione

Power DC

291.64

Power TICA

291.64

FTV Uta Assemini Cacip 4

6XQC+P6 Uta CA, Italia

Fotovoltaico

Sviluppato, costruito ed attualmente in gestione

Power DC

22682.03

Power TICA

20000.00

FTV Uta privati

7W5X+RW Uta CA, Italia

Fotovoltaico

Sviluppato, costruito ed attualmente ingestione

Power DC

45063.405

Power TICA

36000.00

Eucalyptus

7X28+PV Uta CA, Italia

Fotovoltaico

Sviluppato, costruito ed in fase di gestione

Power DC

27932.85

Power TICA

23760.00

Melilli Fast Reserv

74FP+QV Melilli SR, Italia

Elettrochimico

Power DC

5900.00

Power TICA

5900.00

FTV Cargeghe – Codrongianos

MJ9V+J8 Cargeghe SS, Italia

Fotovoltaico

Power DC

20618.00

Power TICA

20000.00

FTV Sesto Campano

C3R9+44 Carrera del Conte IS, Italia

Fotovoltaico

Power DC

11907.68

Power TICA

9900.00

FTV Zi Enna/2

GCQF+FJ Enna EN, Italia

Fotovoltaico

Power DC

11830.05

Power TICA

9900.00

FTV Grammichele

7H2J+M4 Grammichele CT, Italia

Fotovoltaico

Power DC

12815.40

Power TICA

9900.00

FTV Caltagirone

7H7R+P3 Caltagirone CT, Italia

Fotovoltaico

Power DC

7.77

Power TICA

7650.00

FTV Asi Augusta

65P9+G7 Augusta SR, Italia

Fotovoltaico

Sviluppato, costruito ed in fase di gestione

Power DC

80188.11

Power TICA

60000.00

FTV Melilli

SP105, 37, 96010 Melilli SR, Italia

Fotovoltaico

Power DC

24300.00

Power TICA

20000.00

FTV Uta Consorzio

6XG6+V6 Uta CA, Italia

Fotovoltaico

Sviluppato, costruito e gestito fino ad aprile 2023

Power DC

82340.00

Power TICA

70000.00

FTV Candela

5GJC+G6 Candela FG, Italia

Fotovoltaico

Sviluppato, costruito ed in fase di gestione

Power DC

7946.10

Power TICA

6000.00

FTV Apricena

QCX9+RG Località Tre Fosse FG, Italia

Fotovoltaico

Power DC

6490.00

Power TICA

6000.00

Eolico SGLM

San Giorgio La Molara, BN, Italia

Eolico

Sviluppato, costruito ed in fase di gestione in partnership

Power DC

28500.00

Power TICA

28500.00

Eolico Greci

Greci, AV, Italia

Eolico

Sviluppato, costruito ed in fase di gestione in partnership

Power DC

22000.00

Power TICA

22000.00