Un futuro ricco di storia

Un futuro ricco di storia

Una grande esperienza

Blunova è la società della Gruppo Carlo Maresca specializzata nella costruzione e gestione di impianti per la produzione di energia rinnovabile (solare e eolica), energy efficiency ed idrogeno verde

Fondato negli anni settanta, il Gruppo Carlo Maresca  è oggi una delle più solide aziende italiane, ed opera nei settori dell’energia rinnovabile oltre che in quelli dell’edilizia terziaria, alberghiera e residenziale.

Nell’ambito delle energie rinnovabili, come in tutti gli altri settori di interesse, il Gruppo Carlo Maresca  gestisce l’intera filiera produttiva; tutte le attività di individuazione del sito, progettazione, ottenimento autorizzazioni, realizzazione dell’impianto, connessione alla rete elettrica nazionale e asset management vengono gestite direttamente da società del Gruppo che si pone come interlocutore e referente unico per ogni progetto, anche nelle successive fasi di gestione e manutenzione degli impianti.

La ricerca di terreni dove costruire nuovi impianti viene effettuata da Blunova nel rispetto dell’utilizzo del suolo, prediligendo aree industriali, aree potenzialmente inquinate e comunque sempre prive di vincoli ambientalistici e non vocate all’agricoltura di pregio.

Dal 2010 ad oggi Blunova ha investito circa 500 mln di euro in  impianti fotovoltaici ed eolici in Italia e all’estero raggiungendo entro dicembre 2023  i 500 MW di potenza installata. A partire dal 2014, Blunova ha avviato importanti investimenti nella produzione di energia elettrica da fonte eolica e mini eolica realizzando 2 parchi eolici per una potenza di 16 MW e 11 impianti mini eolici per una potenza complessiva di 660 kW.

Con 407 MW nel periodo biennio 2019-2022 il Gruppo Maresca è stato il primo in Italia per MW autorizzati e tariffati all’asta in virtù del decreto FER 2019.

Inoltre, allo stato attuale, è in fase di sviluppo una pipeline di 2GW che si aggiunge ai circa 500 MW già autorizzati e realizzati/in fase di realizzazione. Blunova è inoltre impegnata in importanti progetti per la realizzazione di parchi elici offshore, produzione di idrogeno verde ed elettrificazione sostenibile dei porti tramite progetti in project financing.

È la società del Gruppo Carlo Maresca  specializzata in edilizia terziaria, alberghiera e residenziale. In oltre cinquant’anni di attività, le società del Gruppo hanno realizzato e venduto oltre 2.600 appartamenti in Italia. A partire dalla metà degli anni ’90, Cantieri Italiani Srl, ha costruito, in proprio e per conto delle principali aziende del settore, più di 280.000 mq di edifici a destinazione commerciale, alberghiero, direzionale e produttivo e realizzato impianti fotovoltaici ed eolici per una potenza che, a fine 2023, supererà i 500Mwp.

Nel 2015 Cantieri Italiani Srl ha ottenuto la certificazione di Qualità ISO 9001 e l’attestazione SOA per le seguenti categorie:

  • OG 1 – Edifici civili e industriali – classifica VIII – importo illimitato
  • OG 9 – Impianti per la produzione di energia elettrica – classifica VIII – importo illimitato
  • PROGETTAZIONE – Classifica VIII – importo illimitato

 

www.carlomaresca.it

Tra le ultime realizzazioni in ambito edilizia residenziale, Hippodrhome è una torre di 22 piani circondata dal verde che sorge in uno dei quartieri più rappresentativi della città meneghina, un progetto in classe energetica A, a cura dello storico studio di architettura milanese Beretta Associati.

www.hippodrhome.it

A Novembre 2021 il Gruppo Carlo Maresca ha ceduto l’intera partecipazione in Bluserena Spa al Fondo Spagnolo Azora, fondo di equity con sede a Madrid attivo anche nel settore hotellerie.

Fondata negli anni ‘90 dal Gruppo Carlo Maresca, e gestita per oltre trent’anni, con oltre 4.200 camere in hotel e villaggi turistici a 4 e 5 stelle e 1.200.000 presenze all’anno, Bluserena Spa è divenuta sotto la gestione Carlo Maresca SpA la compagnia alberghiera con la maggiore ricettività in Italia nel settore Turismo Mare.

www.bluserena.it

Esperienza, organizzazione e capitale umano,
le persone fanno la differenza

Il team Blunova, una grande professionalità ed un forte orientamento alla qualità e all’innovazione.

Stefano Falconio
Direttore Generale Investimenti
Emanuele Mainardi
Direttore Generale Sviluppo
Dario Barbetta
Direttore Generale Legal
Eros Giorgetti
Responsabile Origination
Giorgio Paolella
Responsabile Progetti Integrati
Andrea Fantini
Responsabile Permitting
Franco Alonzo
Responsabile Amministrazione
Enzo Diamantini
Responsabile Fiscale
Mario Corneli
Responsabile Finanziario
Stefano Falconio
Direttore Generale Investimenti
Emanuele Mainardi
Direttore Generale Sviluppo
Dario Barbetta
Direttore Generale Legal
Eros Giorgetti
Responsabile Origination
Andrea Fantini
Responsabile Permitting
Giorgio Paolella
Responsabile Progetti Integrati
Franco Alonzo
Responsabile Amministrazione
Franco Alonzo
Responsabile Amministrazione
Enzo Diamantini
Responsabile Fiscale
Mario Corneli
Responsabile Finanziario
Enzo Diamantini
Responsabile Fiscale
Mario Corneli
Responsabile Finanziario

Contacts

BLUNOVA SPA

VIA CARAVAGGIO, 125, 65125
PESCARA PE
PH. 085.38880
INFO@BLUNOVASPA.IT


✅ Modulo correttamente inviato
Errore nell'invio dei dati, riprovare più tardi!